x

Il sito edizionilalepre.it utilizza cookies tecnici e consente l’invio di cookies di "terze parti".

Per maggiori informazioni sull’uso dei cookies, cliccare qui INFORMATIVA ESTESA.

Si informa che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso comporta la prestazione del consenso all’uso dei cookie.

la lepre edizioni la lepre edizioni
Ricerca veloce
Facebook
Twitter
YouTube
Torna alla collana 'I Saggi'...
COME DIFENDERSI DAI MEDIA
Collana:

I Saggi

ISBN:

978-88-96052-39-6

Pagine:

206

Data di pubblicazione:

novembre 2011

Euro: 16.00
COME DIFENDERSI DAI MEDIA ENRICO CHELI
In una società democratica i media sono strumenti insostituibili. Svolgono un ruolo di grande utilità sociale e individuale, ma possono anche produrre pericolosi effetti collaterali. Come una sorta di grandi “self service”, ci offrono una gran varietà di “cibi per la mente”, ma sta a noi scegliere quelli appropriati e nelle giuste dosi. Come influiscono i TG e i giornali sulla nostra comprensione del mondo o sulle nostre opinioni politiche? Come influisce la lettura di un giornale o di un sito web sul nostro stato interiore? Quali emozioni suscitano in noi certi programmi TV e quali effetti possono avere sul nostro sonno? Che conseguenze può produrre, nel tempo, un uso inappropriato dei media sui nostri figli? Questo libro offre suggerimenti pratici per individuare, prevenire e “curare” gli eventuali effetti indesiderati. Offre inoltre preziose tecniche ed esercizi con cui possiamo renderci conto da soli degli effetti che certe letture o programmi producono su di noi e sui nostri figli, in modo da seguire un’equilibrata “dieta mediale”. Si tratta di essere fruitori attivi e consapevoli, anziché vittime ingenue e passive.
NOTA AUTORE "ENRICO CHELI"
sociologo e psicologo, insegna Sociologia della comunicazione e dei media all’Università di Siena, dove ricopre la carica di Prorettore per la cooperazione, l’intercultura e la pace. Sempre presso l’Università di Siena è anche direttore della Scuola di dottorato di ricerca e di vari Master. Si occupa da tempo degli effetti psicosociali dei media ed è autore di numerose ricerche e pubblicazioni in materia: L’immagine del potere, L’ora di punta dell’informazione, Elezioni in TV, La realtà mediata, La comunicazione come antidoto ai conflitti. È inoltre autore di vari libri su altre tematiche: Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale, Le relazioni interpersonali, I creativi culturali e Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore.
condividi con: 
condividi con Twitter
C’è un antidoto al veleno dei media?
RECENSIONI E ARTICOLI
  Note Legali | Dati Societari La Lepre Edizioni S.r.l. P.IVA 09643191001 Policy Privacy | Informativa Cookie